sabato 14 dicembre 2013

Un Natale self-made

 



La nostra proposta per un Natale 2013 in bellezza è regalare qualcosa di autoprodotto, un pensiero che abbia del valore aggiunto, cioè la dedizione e l'amore che vengono racchiusi nelle creazioni artigianali...il primo spunto che vogliamo darvi è un cosmetico molto utile in questa stagione:






 IL BURROCACAO

1,5g cera d’api
2g burro di cacao
1g burro di karitè
1,5g olio ricino
0,5g tocoferolo (vitamina E)
mezzo cucchiaino da caffè di miele d’acacia
Queste dosi bastano a produrre uno stick abbondante.
Ecco come realizzarlo: in un contenitore di vetro versare i grassi (i burri, gli oli, il tocoferolo), la cera e il miele. Gli ingredienti si possono pesare con una bilancina di precisione, facilmente reperibile su internet a costi davvero contenuti.
Riempire un pentolino con 2/3 dita d’acqua e mettere sul fuoco. Far scaldare gli ingredienti a bagnomaria fino a che non saranno disciolti (in particolare ci vorrà del tempo per sciogliere la cera). Mescolare bene in modo da far amalgamare il miele e gli altri ingredienti.
Preparare lo stick vuoto (uno riciclato accuratamente pulito o un tubetto apposito comprato su siti internet, ditte, negozi al dettaglio). Versare il liquido caldo nel tubetto (con un imbutino o con una siringa senza ago) fino al bordo (facendo attenzione a non superare il bordo).
Lasciare raffreddare per diverse ore ed aprire il tubetto solo quando il contenuto è completamente freddo.
Il vostro burrocacao selfmade è pronto!
Potrà essere arricchito e personalizzato con due gocce di olio essenziale (come l'arancio dolce) e/o con polveri pigmentanti (come quelle degli ombretti o blush minerali o anche con della polvere di cacao).
Aspettiamo le foto ed i commenti delle vostre creazioni...